CHI SIAMO

La nostra mission

La nostra missione è insegnare la musica e farla entrare nella vita dei bambini e dei ragazzi, per accrescere le loro abilità musicali, ma non solo: la musica infatti è un linguaggio espressivo, una pratica sociale, una disciplina educativa e altamente formativa e valorizzante del benessere individuale. Nutriamo la convinzione che la pratica musicale espanda competenze complementari e parallele come quelle verbali, linguistiche, motorie, relazionali e insegni valori fondamentali per la crescita di ciascuno e per la società (impegno, pazienza, cooperazione, condivisione, empatia).

Il nostro obiettivo è insegnare alle future generazioni che la musica è tutto questo, ma soprattutto che…

la musica è un gioco meraviglioso!

Cosa facciamo

I corsi di musica Suoniamo insieme® offrono un metodo collaudato, pensato per i bambini e studiato per garantire un apprendimento di qualità attraverso la relazione e il divertimento. Una collana di libri con file audio e video tutorial accompagna la propedeutica musicale.

Arricchisci e struttura i corsi della tua scuola di musica con le nostre musiche e le nostre attività!

Contattaci per saperne di più!

I nostri corsi di formazione, facili e completi si rivolgono a insegnanti di musica, ma anche a insegnanti ed educatori con competenze musicali specifiche.

Grazie al corso potrai anche conseguire l’abilitazione per aprire il tuo centro di didattica musicale Suoniamo insieme®!

Vai alla pagina dedicata e scopri tutti i vantaggi di entrare a far parte della community!

9 – 18.30
Villa Mirandola
Settimo di Pescantina (VR)

Una collana di albi illustrati per famiglie ed educatori della prima infanzia che vogliano avvicinare i propri bambini al magico mondo della musica, con tante canzoni progettate e arrangiate appositamente.

Ciascun libro pubblicato propone nuovi brani, selezionati tra le tradizioni musicali per l’infanzia di tutto il mondo oppure composti appositamente, affiancati da preziosi consigli su come portare la musica nella quotidianità… il tutto coadiuvato da dei semplici “giochi musicali” da fare tutti insieme.

Il metodo Suoniamo insieme®

Suoniamo insieme® è un programma che si basa sull’utilizzo di musiche espressamente raccolte dalle tradizioni di tutto il mondo, oppure composte appositamente per accompagnare attività di educazione musicale.

Lo scopo di tali repertori è di fornire ai bambini un programma di attività ricco e articolato, con il supporto di materiale audio appositamente studiato e pensato per la prima infanzia, arricchito da esercizi e spunti per i genitori e/o gli insegnanti dei bambini coinvolti nei corsi di musica Suoniamo insieme® e nei nostri laboratori per le scuole.

Le musiche utilizzate sono eseguite da musicisti professionisti e suonate con strumenti veri, in modo da abituare i bambini all’ascolto dei reali suoni degli strumenti musicali e affinarne la sensibilità auditiva.

Il repertorio attinge alle tradizioni musicali dell’Italia, ma anche di altri Paesi europei, asiatici, americani, africani e oceanici. I bambini potranno così ascoltare canzoni della tradizione italiana, francese, inglese, tedesca, ma anche brasiliana, cinese, centrafricana, ebraica, bulgara e molte altre con ritmi e sonorità più vari possibile, al fine di espanderne la sensibilità verso una grande varietà di musiche e tradizioni musicali. Una grande attenzione è data alla lingua inglese, tramite filastrocche e canzoncine composte appositamente per l’apprendimento linguistico.

La crew

Luca de Marchi

Ideatore di Suoniamo insieme®

Trombettista, compositore, insegnante di musica e propedeutica musicale

Musicista e compositore, organizza laboratori di propedeutica musicale ed educazione musicale presso asili nido, scuole dell’infanzia, centri per le famiglie e scuole elementari. E’ professore di musica presso le scuole secondarie “Don Milani” di Settimo di Pescantina (VR).
Nel 2007 si laurea in DAMS con indirizzo Musica presso l’Università degli studi di Bologna. Nel 2008 consegue la licenza di Teoria e solfeggio presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Nel 2009 frequenta il corso di formazione per insegnanti presso l’associazione culturale Music Together di Bologna. Dal 2010 al 2020 è insegnante e coordinatore dei corsi Music Together a Reggio Emilia, a Verona (dal 2012), a Mantova (dal 2013), a Vicenza (dal 2014).
È l’ideatore del programma didattico Suoniamo insieme®, specificamente pensato per la didattica musicale nella prima infanzia.

Davide Porcelli

Tecnico del suono e producer

IMG-20220312-WA0041 2

Davide Porcelli è un chitarrista, producer e compositore nato a Trani il 4 giugno del 1990. Appassionato fin da piccolo alla musica e agli strumenti musicali, corona i suoi studi diplomandosi in Chitarra al Conservatorio  di Musica “E. F. Dall’Abaco” di  Verona. 
Nel suo percorso formativo ha intrapreso studi musicali poliedrici, approfondendo la pratica e la conoscenza di strumenti come il basso, la batteria, la voce e la produzione musicale. 
Presso la scuola veronese BTMusic, Davide e Luca cesellano con passione ogni singola traccia audio. Niente è lasciato al caso, ogni suono e ogni voce vengono selezionati e intessuti con estrema cura, affinché sia garantito il meglio per le orecchie e lo spirito dei bambini durante le magiche lezioni di Suoniamo insieme®.

 

Giulia Iori

Illustratrice

Giulia Iori

Classe 1995, Giulia Iori, nasce a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia.
Diplomata all’istituto artistico di Parma, indirizzo di grafica, cambia percorso formativo frequentando il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Fumettista ed illustratrice freelance, nel 2018 inizia a collaborare con Amianto Comics, per il quale pubblica su due numeri della rivista e realizza “Sentieri Perduti”, una raccolta di storie brevi uscita nel 2020. Ha meravigliosamente illustrato l’edizione a casa e a scuola di The Yellow Album rendendolo ancora più speciale. 

I collaboratori

Indispensabili per il progetto Suoniamo insieme®:

Davide Porcelli: tecnico del suono per le registrazioni, arrangiatore e co-autore di alcuni dei brani del nostro progetto, ha suonato quasi tutte le parti di chitarra, basso e batteria;
Andrea Fontana – “Vox recording studio”: tecnico del suono per le registrazioni
Ilaria Righi: compositrice, pianista e cantante, ha curato alcuni degli arrangiamenti ed è co-autrice di alcuni dei brani del nostro progetto;
Elinor Anderson: curatrice delle traduzioni e co-autrice dei testi in lingua inglese ha cantato quasi tutte le parti femminili in lingua inglese;
Elena Isolani – “Hookah”: grafica e designer, ha creato la veste grafica dei nostri libri;
Davide Saggioro – “Wisemastering”: tecnico del suono, autore della masterizzazione di tutti i nostri brani;
Scilla Cattafesta: webdesigner, ha ideato e realizzato il nostro coloratissimo sito web.

Suonano e cantano nei brani:

Luca De Marchi: voce, tromba, percussioni, flauto dolce
Davide Porcelli: chitarra, basso, batteria, percussioni
Ilaria Righi: voce, tastiere
Giulio Ancona: voce, tastiere
Eleonora Andrea Zappatore: voce
Anna Morandi: voce
Elinor Anderson: voce
Steve Ryder: voce
Alyssa D’Adamo: voce
Genevieve Rabouin: voce
Lorenzo Tomelleri: voce

Valentina Turata: violino
Marta Cordioli:
oboe
Cecilia Soffiati: arpa
Daniele Gallinari: batteria
Andrea Garimberti: chitarra, banjo
Mario Asti: sax soprano e contralto, flauto traverso
Marco “Chitto” Chittolini: tastiere
Stefano Lugli: trombone
Davide Corti: tuba
Matteo DeBenedittis: basso elettrico
Federico Parolini: violino

Luca De Marchi: voce, tromba, percussioni, flauto dolce
Davide Porcelli: chitarra, basso, batteria, percussioni
Ilaria Righi: voce, tastiere
Giulio Ancona: voce, tastiere
Eleonora Andrea Zappatore: voce
Anna Morandi: voce
Elinor Anderson: voce
Steve Ryder: voce
Alyssa D’Adamo: voce
Genevieve Rabouin: voce
Lorenzo Tomelleri: voce
Valentina Turata: violino
Marta Cordioli:
oboe
Cecilia Soffiati: arpa
Daniele Gallinari: batteria
Andrea Garimberti: chitarra, banjo
Mario Asti: sax soprano e contralto, flauto traverso
Marco “Chitto” Chittolini: tastiere
Stefano Lugli: trombone
Davide Corti: tuba
Matteo DeBenedittis: basso elettrico
Federico Parolini: violino

FacebookInstagram